Bluwash-banner-disinfestazione-def

 

La Disinfestazione

Blu Wash Service esegue servizi di disinfestazione Vespe, Calabroni e Parassiti con prodotti certificati e, grazie alla preparazione, professionalità e serietà degli addetti ai lavori, offre ottimi servizi per garantire la sicurezza ai propri clienti.

 

Le Vespe

Vespe e Calabroni, ricoprono una funzione importante perché mantengono l’equilibrio tra le specie presenti in natura. La maggior parte delle Vespe adulte si ciba dei succhi zuccherini delle piante. Nel periodo autunnale, quando la frutta è matura, le Vespe diventano particolarmente fastidiose. Il loro pungiglione velenoso è un’arma temibile. Il corpo delle Vespe è a strisce gialle e nere (o marroni). L’intento di questa colorazione è quello di dare il segnale di “Attenzione, pericolo!” Non tutti gli insetti colorati di nero e giallo, però, sono pericolosi e non tutti sono Vespe o Calabroni.
 

Specie di Vespe spesso presenti vicino alle abitazioni

Nell’Europa Centrale vivono circa 500 specie diverse di Vespe, alcune delle quali sociali e altre, molte di più, solitarie. Di queste 500, solo qualche specie di Vespa può essere riconosciuta subito come tale da una persona non esperta e solo due specie sono moleste e fastidiose per l’uomo: la Vespa Germanica e la Vespa Comune.
La Vespa Germanica e la Vespa Comune costruiscono i loro nidi nelle cavità, come nei cassonetti delle tapparelle, o sottoterra, per esempio all’interno delle tane dei topi e talpe nei prati. Le specie di Vespe spesso presenti vicino alle abitazioni sono 6:

 
Vespa-comune

Vespa Comune

Vespa-media

Dolichovespula Media (Vespa Media)

Vespa-germanica

Vespa Germanica

Vespa-cartonaia-def

Vespa Cartonaia

Vespa-crabro

Vespa Crabro (Calabrone)

Vespa-saxonica

Dolichovespula Saxonica