IPAF – International Powered Access Federation

Ipaf-Volantino-DefinitivioLa formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro è un obbligo di legge presente in tutte le legislazioni riguardanti la salute e sicurezza sul posto di lavoro europee e in tutte quelle nazionali. In Italia tale obbligo è contenuto nel Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 all’articolo 73.

Il programma di formazione IPAF per utilizzatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili è stato sviluppato da professionisti leader del settore.

E’ stato certificato dal TÜV come conforme allo standard internazionale ISO 18878:2004 Mobile elevating work platforms – Operator (driver) training – (Piattaforme di lavoro mobile elevabili – Formazione operatori (conduttori). Più di 100.000 operatori vengono formati ogni anno attraverso una rete mondiale di più di 600 centri di formazione. Coloro che completano con successo un Corso IPAF ricevono la Carta PAL (Powered Access Licence), l’attestato di partecipazione, una guida tascabile sulla sicurezza, ed il registro del detentore di carta PAL con il quale l’operatore può attestare la propria competenza ed esperienza.

IPAF non somministra direttamente i corsi di formazione. Questi vengono tenuti da istruttori abilitati dei centri di formazione approvati, che sono solitamente presso soci produttori e noleggiatori dell’IPAF con strutture e macchine adeguate e verificate. I centri di formazione approvati sono indipendenti e stabiliscono i prezzi per i corsi che offrono. Essi sono periodicamente verificati da auditors delI’IPAF. La dimensione delle classi viene tenuta piccola. I corsi hanno generalmente la durata di uno o due giorni e comprendono teoria e pratica, con un esame scritto e un esame pratico. Il materiale dei corsi è disponibile in molte lingue. I centri ricevono periodici aggiornamenti.
 

 
CATEGORIE IPAF
 
LISTINO PREZZI DEI CORSI
 
Corso 1 Categoria 1 Giornata CHF. 505.-
Rinnovo Corso 1 Categoria 1/2 Giornata CHF. 380.-
Corso 2 Categorie 1 Giornata CHF. 665.-
Rinnovo Corso 2 Categorie 1/2 Giornata CHF. 490.-
Corso 3 Categorie 2 Giornate CHF. 795.-
Rinnovo Corso 3 Categorie 1/2 Giornata CHF. 580.-

Il costo comprende:

  • Corso teorico e corso pratico sulle categorie prescelte.
  • Tassa di esame + messa a disposizione macchine.
  • Materiale didattico + 1 manuale dell’operatore + registro dell’operatore abilitato
  • Emissione patente IPAF direttamente dalla Gran Bretagna.
  • Pranzo offerto + caffè nelle pause (bibite escluse)